Taranto e dintorni
Sezione speciale
Sguardo generale sulla musica indipendente della città di Taranto e prossimità.
Non bisogna perdere di vista il proprio passato, soprattutto se si parla del proprio luogo di origine.
Per tanti la Puglia, e più in generale l’Italia, è conosciuta per la sua bellezza artistica, culturale e anche culinaria, dimenticando spesso che anche nel Sud-Est meridionale c’è stato un vivo fermento giovanile, nonostante le numerose avversità. Proprio per questo nasceva la necessità di combattere il degrado generale tramite la musica, che in questo caso si diversifica nelle sue tante sfaccettature.
Nel movimento DIY tarantino ci sono state diverse riprese, e si può dire che nasce praticamente come una scommessa nella metà degli anni ’80 (su per giù), e affondava le sue origini nei passati decenni. Furono tanti i concerti degli artisti da fuori, idoli venerati dalla giovane e infuocata generazione passata, tra cui in ordine sparso: Soundgarden (prima tappa europea in assoluto del gruppo di Seattle), New Order, Siouxsie And The Banshees, Bauhaus, Sun Ra, The Sound, Steven Brown, Thin White Rope, Died Pretty, The Go-Betweens, e altri. Siamo quindi a metà dei ’90, e quel fervore di concerto si assopirà, anche se non mancheranno altre occasioni di ascoltare buona musica, finché ci sarà un rialzo negli ultimi anni (anche se la situazione Covid-19 molto probabilmente azzererà o ridurrà la frequenza di live per chissà quanto tempo). Per quanto riguarda la scena musicale, più continua, vi rimando agli articoli qui presentati; si va alle interviste di quei protagonisti, tra cui Fabio Petrosillo dei The Act, praticamente gli antesignani, a articoli su gruppi più recenti tra cui Beirut, HysM?Duo e Doris; tra l’altro questi ultimi due, per esempio, continuano tutt’oggi a produrre musica, andando oltre molti pregiudizi che viviamo ogni giorno nella nostra
comunità, anche da parte di chi la vive dal di dentro.
In sintesi l’obbiettivo di parlare della Taranto Underground non è un guardare troppo al di qua, ma di creare un’azione di preservazione di quel movimento, senza ovviamente trascurare tutto il resto nel mondo, da cui tra l’altro i suoni tarantini hanno ovviamente attinto. Noi ci adoperiamo per la scena locale. Sarebbe fantastico se persone di altre città facessero altrettanto per la loro comunità di
artisti passati e presenti. Confidiamo anche in questo.
In ogni modo, vi auguro buona lettura e spero che gli articoli vi appassionino.
Politica tarantina in materia plastica: gli SFC di Cuenzo Café
Intervista ad Enrico De Vincentiis di SFC su Cuenzo Café, hardcore dai suoni diversificati. Sulla distopia della città di Taranto tra passato e presente.
Tougsbozuka, math-noise rock da Massafra
Intervista a Antonio Fuggiano, Dario Putignano e Paolo Notaristefano dei Tougsbozuka, trio originario di Massafra (Taranto), tra passato e progetti recenti.
Psichedelìa e salvezza in Mother Cloud dei Crampo Eighteen
Intervista a Nino Colaianni in occasione della pubblicazione di Mother Cloud dei Crampo Eighteen, disco del 2023 per Trulletto Records.
Demoni e sogni in Altar of Love – intervista a Vera Di Lecce
Intervista a Vera Di Lecce. Inizi, ultime produzioni (album Altar of Love e il riadattamento di Heart and Soul), e prossimi progetti dell’artista di origini salentine.
Trrmà ambivalenti – gli inizi e l’album Mixtape Vol.2
Intervista a Trrmà (Giuseppe Candiano e Giovanni Todisco), duo sulla frontiera della musica tra Messina e Milano che unisce più polarità sonore.
Apocalypso Disco e l’universo breakcore-gabber di DJ Balli
Intervista a DJ Balli. Si parla di Apocalypso Disco e le sue uscite (Boyscout-Ravers Must Die!, Bally Corgan, The Definitive Music To Make Human Pyramids With e Polka Bolognoise Vol. 2).
Alessio Sangregorio, quando l’hip hop incontra l’hardcore e il math rock
Intervista all’artista tarantino Alessio Sangregorio sulla arte visiva e i suoi progetti musicali tra hip hop, ambient, tape loop, screamo, math rock, etc…
Interview with Pumajaw, tour in South Italy (Apulia) and electronic expressionism
Interview with Pinkie Maclure and John Wills from Pumajaw. Tour in South Italy (Apulia) and a conversation about their last album and other topics.
Interview with Bebawinigi, creative obsession with Stupor
Interview with Virginia Quaranta (Bebawinigi) about the last part of her artistic path with Stupor (Subsound Records, 2022), the relation with her native city Taranto and next news.
Science in Action, 10 anni di HysM?Duo contro dualismi e altre idealizzazioni
Intervista a Stefano Spataro su HysM?Duo, i dieci anni da Science in Action, il live That Silence Before Blowing Up e altro ancora.
Libertà “rock” in Moon’s Mallow; intervista a Gioia Coppola
Intervista a Gioia Coppola sul progetto Moon’s Mallow e i due lavori Against All Gods e Long Lost (entrambi 2022).
SUONI DALLA MURGIA BARESE: BREAD PITT
Intervista a Vito Basile, Daniele Dileo e Domenico Ciccimarra. Suono noise ma luminoso direttamente da Altamura, di Bread Pitt e di tutte le realtà a loro correlate.
TARANTO: VOLTAGE CONTROL E TEATRO VERDI
Intervista collettiva ai protagonisti di Voltage Control; Angelo Losasso, Stefano Tocci, Gisberto Nicoletti e Sergio Natale Maglio si esprimono sull’esordio new wave di Taranto.
STREBLA, RUMORISMO SARCASTICO
Intervista agli Strebla sul loro hardcore rumorista dai suoni sintetici. Esordio con Cemento, tra linee dissonanti, lisergiche, noise rock all’insegna del sarcasmo.
LA PERIODICITÀ COSMICA DI FABIO ORSI
Analisi sull’ultima fase tarantina di Fabio Orsi e sull’etichetta Osci Edizioni co-gestita insieme a Pasquale Lomolino (Backwards). Elettronica che guarda lontano in più sensi.
TRRMÀ – LUCE ACIDA E PSICHEDELICA
Intervista a Giuseppe Candiano e Giovanni Todisco dei Trrmà, sul nuovo album, Mixtape Vol. I, dal bagliore lisergico attraverso ritmi matematici.
LA MANCHESTER DELL’84 RIVIVE A BARI CON I WARMHOUSE
A un anno dall’uscita di “1984”, ripercorriamo la peculiare storia dell’EP d’esordio del gruppo pugliese.
SFC, MANIFESTO DELL’HC PUNK JONICO
Intervista a Enrico De Vincentiis, in occasione della pubblicazione dell’EP Jonic Deathrow Manifesto. Dissonanze hardcore di una Taranto che vuole riscattarsi.
MISCUGLIO E SCHIZOFRENIA PER ALEXANDER DE LARGE
Intervista ad Alexander De Large; oscuro e poliedrico artista nonché proprietario della Leper Without A Cause. Secondo volume di Autospurghi schizofrenico e altre novità a riguardo.
TARANTO NOISE VERSO VERONA: LEMMING E DEPRESSION HOUSE
Piccola analisi sulla collaborazione tra Giacomo “Scoia” Berardo e Gaspare Sammartano. Alleanza tra Lemming Records e Depression House Records, e esordio del tender noise.
LA TARANTO IN BILICO DI SAMMARTANO
Intervista a Sammartano in occasione del suo ultimo disco WATERFRONT, vetrina elettronica e concreta di una Taranto tra decadenza e uno splendore che riecheggia.
EL BORRACHO, STORIA UNDERGROUND DI BARI
Una parte della storia underground barese con l’etichetta discografica DIY El Borracho. Parlano i suoi protagonisti: Corrado Massari, Claudio Colaianni e Pino Montecalvo.
IL TENDER NOISE DEGLI ADA-NUKI
Discorso su Ada-Nuki e intervista in merito a Stefano Spataro. Sonorità più “tender” si stavano sviluppando all’interno del noise, italiano e fuori.
MOJO BAG, TRADIZIONE PSYCH RECENTE PER I CRAMPO EIGHTEEN
Intervista a Nino Colaianni e soci di Crampo Eighteen, nuova band psichedelica che pubblicherà a Marzo il loro primo album, Mojo Bag; tra glam e tradizione blues.
MARC URSELLI E LA SUA COLLABORAZIONE CON MOORE E ZORN
L’evoluzione di Marc Urselli e una delle sue tappe più importanti della sua carriera, nel segno della trasparenza: @ di Thurston Moore e John Zorn.
IL POP NUOVO DI SUPERFREAK
Intervista a Giuseppe Laricchia, in arte Superfreak. Suoni di un pop sghembo che si esprimono attraverso nuovi contenuti e strutture musicali; protagonisti i meme.
THE HOT NIGHTS OF ATOMIK GORILLA
Intervista al duo fiorentino formato da Massimiliano Sorrentini e Francesco Li Puma; si parla del loro primo album, Il Giorno Della Scommessa.
LES SPRITZ E LA DIREZIONE VERSO L’ELETTRONICA
Analisi, intervista e track by track sul secondo album del gruppo messinese proiettato verso il futuro.
IL CALORE DEI GUATEMALA: DAI PALCHI PUGLIESI AL RESET FESTIVAL
La band nata fra Bari e Taranto racconta progetti e ambizioni, cercando di capire cosa manchi in Puglia perché si crei una vera “scena” musicale.
LCDP E L’ANNO DEL NOISE PIÙ ASTRATTO
Sintesi del percorso musicale in piena libertà de La Confraternita Del Purgatorio e track by track di … Le Palle.
EKP & AIN’T: DAI VERONIKA VOSS ALLA “TARANTO NOISE” DEL NUOVO MILLENNIO
Retrospettiva sulle uscite di EKP e Ain’t.
ALL’ÙSE NUÈSTRE: BREVE STORIA DELLA MUSICA IN TARANTINO
Una panoramica sugli episodi più interessanti e sconosciuti della musica in dialetto.
CRAMPO EIGHTEEN, NUOVA PSICHEDELIA DAL SUD
Intervista a Nino Colaianni.
VELVET, GIFT OF SIN, VERONIKA VOSS – TARANTO VERSO LO SPERIMENTALISMO
Intervista a Claudio Vozza.
I CONSIGLI DI NIKILZINE (6)
Alcune novità di questo 2020.
IL POST-PUNK LISERGICO DI ENZO NOTORIO
Intervista al cantante e chitarrista tarantino sulla demo (but we).
70′ – I CONCERTI NELLA TARANTO DORMIENTE
Il fermento che stava per nascere, tra Franco Battiato e gli Henry Cow. Prende la parola Marcello Nitti.
CHASM, MATERIA OSCURA DALLA PUGLIA
Intervista ai Moonoises sul loro esordio.
SUBURBAN NOISE: L’ESSENZA DELL’UMANITÀ HC
Recensione del singolo Now/Here.
PERIODO BLU: QUANDO IL POP VA IN CONFUSIONE
Intervista alla band di Taranto.
ALADAR SESSIONS: LA SVOLTA DEI VERONIKA VOSS
Intervista ad Arcangelo Lonoce e Gemma Lanzo.
UNLOCKED DREAMS: EVASIONE DALLA PANDEMIA
Intervista a Loris Ligonzo, Alex Palmieri e Paolo Rossetti di Tape Tales sulla loro release digitale.
LO SPLIT “INFETTO” DELLA HYSM?: SPIT A SPLIT
Intervista a Lorenzo “Blanco” Sguanci e Stefano Spataro.
BRAVATA: NUOVA ATTITUDINE CAL PUNK
Intervista a Sergio Chiari.
DIRTY TRAINLOAD – UN VIAGGIO NEL BLUES DEL TERZO MILLENNIO
Intevista a Bob Cillo e Livia Monteleone.
FLUIDITÀ E INNOVAZIONE PER IL DUO TRRMÀ
Intervista a Giovanni Todisco e Giuseppe Candiano.
EDOARDO TROILO E I BBA, INTUIZIONI PRE-NOISE IN TERRA IONICA
Intervista al chitarrista-vocalist tarantino.
SCRUTARE IL TEMPO: OCCHIO TRIO
Monografia su un gruppo meteora della scena indipendente ionica.